Search results for "le social"
showing 10 items of 62 documents
Abusivismo e capitale sociale
2007
Unauthorized building is mostly concentrated in the southern regions of Italy and regards every social class. It often involves political interests at election times. Due to the distinctiveness of its distribution on the Italian territory, unauthorised building raises complex issues of a sociological, anthropological, political and legal nature concerning public spirit, the relationship that the citizen has with institutions and with lawfulness, the means through which political consensus is aggregated, and the capacity of the state to ensure governance through laws. Agrigento is an emblematic case, not only because of the diffusion of the phenomenon over time and space, or for the relevanc…
Effects of achievement goals on perceptions of competence in conditions of unfavourable social comparisons: The mastery goal advantage effect
2017
Background Previous prospective studies have documented that mastery-approach goals are adaptive because they facilitate less negative psychological responses to unfavourable social comparisons than performance-approach goals. Aims This study aimed to confirm this so-called ‘mastery goal advantage’ effect experimentally. Methods A 2 × 3 design was adopted where achievement goals (mastery vs. performance) and normative information (favourable vs. no-normative information vs. unfavourable) were manipulated as between participant factors. Sample Participants were 201 undergraduates, 57 males and 144 females, ranging in age from 17 to 55 years (Mage = 22.53, SD = 6.51). Results Regression analy…
Capitale sociale pubblico e capitale sociale privato nel Sud
2010
Se intendiamo per capitale sociale pubblico il senso civico, per capitale sociale privato dobbiamo intendere la rete di relazioni sociali dell'individuo. Le regioni meridionali hanno meno capitale sociale inteso come bene pubblico. Ma anche famiglia e amicizia che sarebbero i porti franchi della socialità meridionale, mostrano nel tempo segni di deperimento.
La debolezza dei legami forti
2011
Ci sono forme di capitale sociale che promuovono lo sviluppo e altre che lo inibiscono. Durante il Medioevo, maghrebini e genovesi si contendevano il primato commerciale nell'area del Mediterraneo. A soccombere furono i maghrebini che godevano di una dotazione di capitale sociale comunitario, e cioè di affidabilità interna, maggiore dei genovesi. Proprio per questo non sentirono l'esigenza di sviluppare sistemi per rendere sicure le transazioni commerciali fra estranei.
Il valore del capitale sociale. Una rassegna critica della letteratura
2007
Scopo di questo saggio è mostrare, attraverso un esame critico della letteratura scientifica di punta sul tema, la varietà degli usi del concetto di capitale sociale. Se ne discutono le definizioni, si individuano gli aspetti e le componenti, i benefici ma anche le conseguenze negative. L’esame del concetto non può che concludere mostrandone la marcata ambiguità. Intanto in letteratura si possono rinvenire due definizioni distinte del concetto che difficilmente si conciliano. Una definizione considera il capitale sociale come una proprietà del sistema sociale, l’altra come una proprietà individuale. Anche gli studi empirici si dividono fra quelli che trattano il concetto al livello aggregat…
Capitale sociale e legalità debole
2008
In sociologia, in economia e in scienza politica l’utilizzo del concetto di capitale sociale è ormai frequentissimo, e spesso con significati diversi, parzialmente sovrapposti o discordanti. Dopo una rapidissima rassegna degli autori più influenti, vengono indicati, riallacciandosmi alla teoria dei beni pubblici e dei beni collettivi riconducibile a Samuelson e a Olson, due distinti significati di “capitale sociale”, che designano in effetti fenomeni tra loro diversi, dalla conseguenze talora opposte: capitale sociale come bene pubblico e capitale sociale come bene particolaristico. Nel paragrafo successivo si evidenzia come alcune entità sociali certamente rilevanti dal punto di vista del …
Capitale sociale
2003
Diseguaglianza, fiducia e capitale sociale nel Mezzogiorno
2012
La carenza di capitale sociale del Mezzogiorno può essere spiegata, almeno in parte, con la maggiore incidenza delle diseguaglianze
Nel Sud più diseguaglianze, meno fiducia e capitale sociale
2013
Nel Mezzogiorno la minore dotazione di capitale sociale inteso come propensione alla cooperazione e alla partecipazione civica può spiegarsi come minor diffusione della fiducia generalizzata e questa è associata a una maggiore incidenza delle diseguaglianze sociali
Diseguaglianza e capitale sociale nel Mezzogiorno
2013
La letteratura sul capitale sociale ha molto insistito sulla minor dotazione delle regioni meridionali del capitale sociale come bene pubblico documentando questo dato attraverso numerosi indicatori e contribuendo così a leggere con lenti nuove i divari territoriali italiani. Per capitale sociale pubblico si deve intendere la propensione ad agire nel rispetto di norme di reciprocità e senso di obbligazione allargati alle relazioni impersonali, la cui condizione è un diffuso sentimento di fiducia verso gli estranei. È questa forma specifica di capitale sociale che è deficitaria e che, d'altra parte, viene indicata come strategica per il benessere di una società e per le sue possibilità di sv…